Steve Martino, USA 2015, 92'
Charlie Brown si sente un perdente. Quando si prende una cotta per la sua nuova compagna di classe, la ragazzina dai capelli rossi, non osa neppure parlarle. Prova quindi a farsi notare da lei mettendosi in mostra in più occasioni, ma ogni volta sembra esserci qualcosa che va storto! Per fortuna lo sostengono il suo fedele cane (e aspirante scrittore) Snoopy, il suo amico Linus e tutta la gang dei “Peanuts”.
Sinossi
Gli amici di Charlie Brown si ritrovano : un nuovo anno scolastico comincia; come ogni anno ognuno di loro si ripresenta con la propria storia e le proprie abitudini. C’è però una novità : una nuova compagna è arrivata quest’anno, nella classe di Charlie Brown e lui se ne innamora. Riuscirà Charlie Brown a superare la sua timidezza e far colpo su di lei?
E riuscirà il suo fedele amico Snoopy a sconfiggere il proprio nemico (barone rosso) per conquistare e liberare la sua bella?
Approfondimento
Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus, Schroeder e tutta la banda dei "Peanuts" sono i protagonisti per la prima volta di un film a loro dedicato, in 3D.
Peanuts, letteralmente noccioline cioè cose da poco, riporta a quello che l’universo dei protagonisti di questo film ci regala: il quotidiano di ragazzini con preoccupazioni che sembrano piccole agli occhi dello spettatore adulto, ma che invadono la vita dei protagonisti al punto da influenzarne le loro giornate.
Le storie dei Peanuts hanno cominciato ad essere pubblicate a partire dal 2 ottobre 1950 negli Stati Uniti e il loro autore, Charles Monroe Schulz, fumettista americano (di padre tedesco e madre norvegese emigrati negli States) conosciuto soprattutto per la creazione di Snoopy, Charlie Brown, e e compagnia, già si dilettava a disegnare da giovane.
Timido e introverso come il suo protagonista Charlie Brown, anche lui innamorato di una donna dai capelli rossi che rifiutò di sposarlo, e che restò una sua grande amica, Schulz si vide rifiutare in un primo tempo, la pubblicazione di alcune sue strisce dal giornale della scuola, scuola all’interno della quale, sessant’anni più tardi, sarà posata una statua di Snoopy, apparso per la prima volta nei fumetti il dieci ottobre del 1950, alta quasi due metri.
All’inizio degli anni sessanta, il famoso fumetto arriverà anche in Europa. In Italia sarà mensilmente pubblicato sulla rivista Linus e le pubblicazioni conosceranno un enorme successo.
In poco tempo, i protagonisti di Schulz faranno il giro del mondo e diventeranno un’icona della storia dei fumetti . Fino al gennaio del 2000, anno in cui Schulz si ritirerà per ragioni di salute e morirà, le pubblicazioni si succederanno senza tregua per la gioia dei loro fans .
Il 20 giugno 2000, Schulz verrà insignito, post mortem, della medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti d’America, il più alto riconoscimento civile (La decorazione è conferita a tutte quelle persone che si sono distinte nella realizzazione di un servizio per la sicurezza, la prosperità o gli interessi nazionali degli Stati Uniti.)
Alla sua morte Schulz ha lasciato il compito a Snoopy di congedarlo dai suoi lettori, con queste parole:”
« Cari amici,
ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant'anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall'attività. Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l'affetto espressi dai lettori della mia "striscia" in tutti questi anni. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... non potrò mai dimenticarli...
Charles Schulz » (corriere.it, 13 febbraio 2000)
Spunti didattici
Amicizia
- affetto, condivisione, complicità, aiuto reciproco, aggressività/pensate che queste caratteristiche si possono ritrovare nel gruppo dei compagni dei Peanuts? Dove nel film? Pensate che facciano parte di ogni gruppo d’amici e/o di compagni?
- quali sono,secondo voi (per il gruppo classe) gli avvenimenti che impediscono alle persone di poter intrecciare legami di fiducia e di amicizia?Conoscete qualche esempio?
- Immaginare attività che permettono di approfondire la conoscenza e le esperienze reciproci, evidenziando i lati della personalità dei singoli che permettono di sentirsi valorizzati .
- Esempio: partire da possibili esperienze di stigmatizzazione (Lucy vs Charlie Brown) all’interno del gruppo classe nel film, fare emergere eventuali esperienze dei singoli , con l’obiettivo di conoscersi e trovare possibili soluzioni a fenomeni di aggressività latente (giochi di ruolo dove i ragazzini recitano dialoghi del film).